fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Autismo. Sabato ultima lezione del corso IdO, focus sul servizio scuola

Oltre 19mila visualizzazioni per i primi cinque incontri gratuiti

‘La collaborazione con la scuola’, è questo il titolo della sesta ed ultima lezione del corso gratuito dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) dedicato al Progetto riabilitativo Tartaruga – DERBBI, in programma sabato 24 aprile, dalle 9 alle 13.30. Il corso, che ha totalizzato fino ad ora oltre 19.000 visualizzazioni, è promosso insieme alla Fondazione Mite con il patrocinio della Società italiana di pediatria (Sip). Nell’ambito dell’ultimo incontro, gli esperti dell’IdO racconteranno esperienze e collaborazioni con gli istituti scolastici, gli asili nido e il ruolo del pediatra, nonché le esperienze di percorsi terapeutici.

Il corso, rivolto a psicologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali, insegnanti di sostegno e curriculari, pedagogisti, operatori del settore e genitori, ha lo scopo di diffondere un’informazione approfondita e fornire strumenti osservativi e operativi per predisporre opportuni interventi riabilitativi rivolti ai minori che rientrano nei disturbi dello spettro autistico alla luce dei risultati raggiunti attraverso l’approccio evolutivo DERBBI (Developmental, Emotional Regulation and Body-Based Intervention), denominato Tartaruga.

Ai partecipanti che ne faranno richiesta saranno inviati gratuitamente articoli e libri sul progetto Tartaruga – DERBBI. Alla fine del corso, a tutti gli iscritti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre verrà proposto un questionario su alcuni dei contenuti affrontati nell’ambito delle lezioni al fine di rilevare il livello di gradimento.

Per seguire l’incontro di sabato è possibile cliccare su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=mQd76eWSMyY

A questo link, invece, è possibile rivedere le lezioni precedenti: https://www.ortofonologia.it/autismo-progetto-riabilitativo-tartaruga-derbbi-2/